Capita a tutti. Sei in mezzo a un giro in bicicletta quando senti un terribile rumore e un click. Il cambio della tua bici ha deciso di smettere di funzionare e ora sei bloccato, in mezzo al nulla.
Non disperare! Anche se non sei un meccanico esperto, puoi imparare a riparare il tuo cambio abbastanza bene da tornare a casa.
Anche se non sei un esperto di meccanica, con un po’ di pazienza e un po’ di ricerca online, puoi imparare come riparare il cambio della tua bici abbastanza bene da tornare a casa.
Ricorda, la sicurezza è fondamentale quando si lavora sulla bici. Usa sempre la dovuta attenzione e, se non ti senti a tuo agio a lavorare su qualcosa, rivolgiti a un professionista.
Come tornare a casa con il cambio rotto della bici
Il primo passo è capire cosa è successo. Guarda la tua catena e la cassetta. Sono allineate correttamente o la catena è saltata? Se la catena è saltata, dovrai rimetterla a posto. Ciò potrebbe significare semplicemente spostare la catena sul pignone corretto o potrebbe essere necessario aprire il cambio per riposizionare la gabbia del cambio.
Se il cambio è ancora collegato ma semplicemente non cambia marcia, il problema potrebbe essere il deragliatore, il cavo del cambio o la guaina del cambio. Il deragliatore è il meccanismo che sposta la catena tra i pignoni. Il cavo del cambio è quello che collega il deragliatore alle leve sul manubrio. La guaina del cambio è il tubo che contiene il cavo.
Per controllare il deragliatore, cerca eventuali danni o flessioni. Se il deragliatore è piegato, potresti essere in grado di raddrizzarlo con le mani. Se è danneggiato, dovrai sostituirlo.
Se il deragliatore sembra essere a posto, controlla il cavo del cambio. Cerca eventuali segni di usura, strappi o ruggine. Se il cavo è usurato, dovrai sostituirlo. Se il cavo sembra essere a posto, potresti dover semplicemente regolarlo.
Per regolare il cavo del cambio, dovrai trovare il barilotto di regolazione sul deragliatore. Il barilotto di regolazione è una piccola vite che può essere ruotata per tendere o allentare il cavo. Per regolare il cavo, ruota il barilotto di regolazione finché la catena non scorre senza intoppi tra i pignoni.
Se il cavo del cambio e il deragliatore sembrano a posto, il problema potrebbe essere la guaina del cambio. La guaina del cambio può diventare usurata o sporca, il che può causare resistenza al movimento del cavo. Per controllare la guaina del cambio, cerca eventuali segni di usura o sporcizia. Se la guaina è usurata, dovrai sostituirla. Se la guaina è sporca, puoi pulirla con un panno umido.
Dopo aver controllato deragliatore, cavo e guaina, prova di nuovo a cambiare marcia. Se il cambio funziona ancora male, potresti avere un problema più serio che necessita di un intervento di un meccanico professionista.