Chi ha intenzione di cambiare paese ha la possibilità di trasferirsi in un luogo che non solo non fa spendere soldi, ma pagano anche: ecco dov’è.
Molte persone almeno una volta nella vita hanno sognato di poter cambiare città o paese. I motivi possono essere diversi, c’è chi lo vuole fare per staccarsi dalla routine quotidiana o chi semplicemente per cambiare vita o cercare una nuova avventura all’estero.
La decisione di cambiare paese e andare all’estero non è di certo una cosa facile, ma ci sono tanti fattori da valutare prima di prendere e partire. Tuttavia, chi alla fine decide di farlo deve sapere che la cosa interessante è che ci sono quattro posti nel mondo che offrono dei soldi a chi decide di trasferirsi e lasciare quindi l’Italia. Non solo non si spendono soldi, ma si possono guadagnare.
Cambiare paese, questi 4 posti offrono soldi a chi si trasferisce
Con l’obiettivo di incrementare il calo della popolazione, la cittadina di Albiden in Svizzera ha deciso di offrire un finanziamento fino a 60mila euro a chi decide di andare a vivere lì. La proposta è allettante, ma i requisiti sono un po’ stringenti visto che possono fare domanda solo gli under 45 e che abbiano un permesso di soggiorno valido per vivere in Svizzera. È importante presentare un progetto di costruzione di un’abitazione per essere approvato e si deve rimanere a vivere in città per almeno 10 anni.
Coloro che vorrebbero diventare imprenditori o lo sono già devono sapere che il Cile ha offerto un programma Startup Chile per gli stranieri che vogliono aprire delle nuove startup e i fondatori di questi piccole società avranno l’occasione di ottenere tre programmi differenti. C’è un finanziamento di 15mila euro e un visto di residenza di un anno con il programma Build; con il programma Ignite si può ottenere 35mila euro per le piccole imprese; il programma Growth mette a disposizione 100mila euro per le aziende più avanzate.
Per frenare l’esodo dei giovani, la città di Ponga in Spagna offre alle giovani coppie 3mila euro per trasferirsi almeno 5 anni. La città si trova al nord del paese e questo è solo uno dei tanti incentivi offerti per attirare i cittadini stranieri. Tra l’altro, chi ha un figlio ha l’opportunità di ricevere altri 3mila euro per bambino.
L’ultima opzione è quella di andare nell’isoletta di Anticitera in Grecia, dove le istituzioni hanno deciso di contrastare il calo dei residenti e di attirare l’arrivo della popolazione straniera nel territorio. Coloro che decideranno di trasferirsi nell’isola del mar Ionio riceveranno 500 euro al mese, un pezzo di terra e una casa.