La bicicletta, compagna fedele di avventure e quotidianità, può a volte riservare spiacevoli sorprese come la rottura dei raggi. Come si cambiano senza spendere soldi?
Questo inconveniente, se non gestito tempestivamente, può portare a conseguenze più gravi che compromettono la sicurezza del ciclista.
Quando uno o più raggi di una ruota si rompono, è segno evidente di usura o mancanza di manutenzione. Un raggio rotto va sostituito senza indugi per evitare danni maggiori al cerchio e garantire la sicurezza durante la guida. La perdita di assetto del cerchio può causare logorio dei pattini del freno e deformazioni della ruota.
In caso di rottura durante un’uscita in bicicletta, senza gli strumenti adeguati a disposizione, si possono adottare soluzioni temporanee. Allentare o sganciare i pattini del freno può ridurre lo sfregamento con la ruota deformata. In alternativa, cercare di raddrizzare il cerchio con pressione manuale contro una superficie solida può permettere un rientro precauzionale.
Per procedere alla sostituzione del raggio rotto è indispensabile disporre degli strumenti adatti come la chiave tira raggi. Quest’ultima permette di avvitare o svitare i raggi grazie alle sue tacche corrispondenti alle varie forme e dimensioni dei raggi esistenti.
La prima operazione consiste nello smontaggio della ruota dalla bicicletta per rimuovere copertone e camera d’aria ed esporre il cerchio. È importante rimuovere anche la guaina paraniple interna al cerchio che protegge da eventuali forature causate dal contatto diretto tra niple e camera d’aria.
Nel caso specifico delle ruote posteriori, spesso soggette a maggiore carico e quindi più suscettibili alla rottura dei raggi, potrebbe essere necessario rimuovere il pacco pignoni prima dell’estrazione del raggio danneggiato. Questa operazione richiede attrezzi specifici come una chiave a frusta ed un estrattore adatto al tipo di pacco pignoni montato sulla bici.
Una volta estratto il vecchio raggio e inserito quello nuovo attraverso il foro sul mozzo fino al suo posizionamento nel cerchio, è cruciale reintegrarlo correttamente nell’intreccio con gli altri raggi mantenendo l’equilibrio della ruota. Infine, bisogna dare la giusta tensione al nuovo raggio utilizzando cacciavite e chiave tira raggi per avvitare il niple nella sua sede senza farlo sporgere troppo rispetto al dado per evitare forature della camera d’aria.
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