Vuoi mangiare un burger realizzato dal grande Joe Bastianich? Ecco la ricetta finalmente rivelata a tutti. Devi provarlo!
Impossibile non conoscere il grande chef e personaggio della tv Joe Bastianich. Insieme alla mamma sono una forza della natura nel mondo della ristorazione. Hanno moltissimi ristoranti e non solo. Si perché Joe ha anche un vigneto dove produce dell’ottimo vino in Italia, precisamente in Friuli. Lo sapevi?
Ma noi oggi non vogliamo parlare di questo suo aspetto ma di una ricetta buonissima. Si tratta di un burger che tutti vogliono provare. E’ anche vegano. Ti abbiamo incuriosito? Scorri le prossime righe per vedere come realizzarlo in casa.
Burger vegano di Joe Bastianich: ecco la ricetta
La ricetta che ti proponiamo oggi è qualcosa che sta prendendo sempre più piede. Parliamo della dieta vegetariana. Si, perché moltissime persone stanno facendo delle scelte sempre più consapevoli sul mondo. Ecco quindi che anche Joe Bastianich ha voluto presentare la sua ricetta.
Il suo burger vegano è un’alternativa gustosa al classico hamburger. Questa buonissima ricetta la troviamo anche nel suo recente libro Te la do io l’America. Italia-New York 50 ricette andata e ritorno. Ma vediamo che cosa ci occorre per poterlo riprodurre in casa.
Ingredienti
- 4 panini da hamburger
- 130 g di fagioli di soia lessi
- 130 g di lenticchie beluga lesse
- 130 g di amaranto cotto
- 100 g di tofu compatto, sgocciolato
- la punta di 1 cucchiaino di paprika
- Olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Procedimento
- Mettiamo, come prima cosa, dentro al frullatore o al mixer, i legumi, l’amaranto, il tofu che avremmo fatto sgocciolare per bene, il sale e il pepe. Azioniamo.
- Il nostro composto deve essere molto omogeneo. A questo punto, inumidiamo le nostre mani e formiamo dei burger. Il loro peso deve essere di circa 120 gr l’uno.
- Mettiamo un filo di olio in una padella antiaderente e cuciamo i nostri burger. Circa 4 minuti per lato. Dovranno dorarsi.
- Quando sono cotti mettiamoli sul panino.
- Aggiungiamo, per terminare, ketchup, maionese, senape, lattuga, pomodori, cetrioli, insomma quello che ci piace e che abbiamo in casa.
Come avete visto è davvero semplice realizzare questa ricetta di Joe Bastianich. E’ anche un modo per assaggiare qualcosa di diverso e portare in tavola un’alternativa alla carne. Sono perfetti anche per una cena in balcone con gli amici adesso che è estate.
Se volete, ovviamente, i panini potete anche scaldarli un pochino per rendere il tutto più croccante. Ma senza esagerare! Noi vi consigliamo di aggiungere anche una fettina di formaggio.