C’è un nuovo bonus nascita di 1000 euro che può rendere più felici le coppie. Scopri come ottenerlo e come fare domanda.
Quando arriva una nuova vita in famiglia, la felicità è sempre tantissima così come l’insieme di emozioni, spesso indescrivibili, che si provano. A ciò si aggiungono ovviamente nuove routine, responsabilità e spese che in alcuni casi possono preoccupare un po’ i neo genitori.
Per fortuna, per questo ultimo problema esistono i bonus che si occupano proprio di aiutare le nuove famiglie a compiere i primi passi con una piccola stabilità economica in più data da una cifra che se non risolutiva è comunque di grande aiuto, specie per chi si trova in difficoltà. A tal proposito è appena uscito un nuovo bonus che a fronte di determinati requisiti erogherà 1000 euro alle nuove famiglie. Scopriamo di quale si tratta e come ottenerlo.
Poter contare su un bonus da 1000 euro che celebra la nuova nascita o l’arrivo in famiglia di un bambino è sempre molto utile, soprattutto per i primi tempi in cui ci si deve confrontare con spese alle quali magari non si era neppure pensato. Una fortuna che in questo momento spetta a chiunque sia residente in Sicilia e abbia ingrandito da poco la famiglia.
Questo bonus, destinato alle famiglie che hanno avuto o adottato figli dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 può essere richiesto, però, a fronte di alcune caratteristiche. Per prima cosa, come ovvio che sia, è richiesta la residenza in Sicilia, che per chi ha partorito deve essere comprensiva di parto avvenuto sempre in Sicilia. Serve poi che l’ISEE del nucleo familiare non superi i 3000 euro. Ci sarà poi una modalità che può variare da comune a comune e che prevede che l’erogazione della somma avvenga o semestralmente o annualmente.
Per fare richiesta del bonus è necessario recarsi presso il proprio Comune di residenza o inviare una mail via pec che abbia come soggetto la dicitura “Domanda di Bonus Figlio 2024”. Esiste anche la possibilità di aderire all’istanza online o da un ufficio URP o dei servizi sociali di residenza. La richiesta dovrà essere corredata da fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità, attestato indicatore dell’ISEE, eventuale copia del permesso di soggiorno, provvedimento di adozione o certificato di nascita. Le scadenze per fare domanda variano da periodo di nascita o di adozione e sono le seguenti:
Per eventuali dubbi si può sempre fare riferimento al proprio comune di residenza.
Stando ad alcune indiscrezioni, Ballando con le Stelle 2024 starebbe partendo già male a causa…
Alessandro Vicinanza e Roberta Di Padua di Uomini e Donne hanno un grande sogno per…
Non è stato un anno facile per re Carlo, il sovrano si trova ora a…
Meglio non iniziare una relazione con questi segni, sono talmente insensibili che ti faranno solo…
Secondo l’oroscopo dell’amore ci sono quattro segni zodiacali che proprio non possono fare a meno…
Questo autunno torna l'iconica calzatura femminile Slingback: quali sono le novità in arrivo, come indossarla…