Il nuovo bonus per le famiglie può arrivare anche a 1800 euro per chi rispetta determinati requisiti: ecco di cosa si tratta.
Sono davvero molte le iniziative a livello statale, regionale e comunale rivolte ai cittadini italiani che regalano i più svariati aiuti, incentivi e benefit. Non tutti i bonus però nascono esclusivamente per supportare i nuclei familiari in difficoltà economica, anzi: basti pensare ai vari incentivi edilizi, al bonus psicologo, a quelli vacanza per anziani e via dicendo. Oggi arriva la notizia di un interessante incentivo, rivolto soprattutto ai giovani, anche se non si esclude la possibilità di partecipare ad altre categorie di cittadini.
Anticipiamo subito che questo bonus è di carattere abitativo, e va quindi ad incidere positivamente sulla spesa per l’alloggio. Come sappiamo, oggi sia accendere un mutuo che firmare un contratto di affitto significa andare incontro a spese mensili molto alte, che talvolta interessano quasi tutto lo stipendio di un membro della famiglia. Ecco che qualsiasi aiuto, benefit o sgravio fiscale non può che essere ben accetto.
Bonus da 1800 euro per le famiglie: a chi si rivolge e quali sono i requisiti necessari
L’idea di un bonus sulla casa nasce questa volta nel Comune di Mantova, ed è rivolto principalmente ai giovani; si tratta di un aiuto economico che vuole incentivare questa tipologia di cittadini a diventare indipendenti e staccarsi dall’abitazione dei genitori. Il concorso, indetto dall’Amministrazione comunale, concederà ai vincitori del bando un assegno da 150 euro al mese utili per sopperire almeno in parte alle spese per l’affitto.
Il benefit durerà due anni, quindi in totale i beneficiari avranno un bonus di 1800 euro. Naturalmente, proprio come accade per le misure di questa tipologia, per accedere all’incentivo bisogna rispettare determinati requisiti e soprattutto effettuare azioni precise. Infatti, il Comune ha messo a disposizione per l’iniziativa ben 67 appartamenti con lo scopo, come detto poco sopra, di aiutare i giovani a lasciare la casa dei genitori e a diventare più indipendenti. Altre categorie di cittadini, però, possono partecipare al bando, l’importante è che rientrino nei seguenti requisiti:
- I giovani (under 36) possono essere residenti a Mantova e avranno accesso al bonus se è la prima volta che decidono di staccarsi dal nucleo familiare originario;
- Giovani e/o cittadini che desiderano andare a vivere a Mantova, prendendo la residenza nella città;
- ISEE tra 9500 e 40 mila euro in caso di under 36, oppure tra 14 mila e 40 mila negli altri casi;
- Se stranieri, in possesso di regolare permesso di soggiorno.
Un altro criterio per l’erogazione del bonus è che i beneficiari del contributo stipulino un contratto di affitto di almeno un anno, e come detto i 150 euro si possono ricevere per 2 anni. Gli interessati non devono fare altro che visitare il sito ufficiale del Comune di Mantova e, dopo aver effettuato l’accesso con le credenziali elettroniche, selezionare il bando e inviare la domanda.