Per favorire la natalità in Italia, il Governo ha istituito un cospicuo bonus bebè. Ecco tutte le cifre e come poterle ricevere
Bonus e incentivi. Tanto osteggiati un po’ da tutti, nel criticare la politica assistenzialista, ma, alla fine, percorsi da tutti i governi che si sono succeduti nel corso di questi anni. Ma non solo, anche da parte delle istituzioni locali. Oggi vi parliamo del bonus bebè, ossia di come avere ben 11.000 euro. Quali sono le condizioni e i requisiti necessari?
Si tratta, come accennavamo, di una misura davvero importante e cospicua sotto il profilo economico, dato che la somma può anche superare gli 11.000 euro. Si tratta di una misura che il Governo ha istituito per favorire la natalità che, come ben sappiamo, nel nostro Paese attualmente subisce una certa contrazione.
Bonus bebè: come avere anche oltre 11.000 euro
L’importo massimo di 11.045 euro è il risultato di una combinazione di vari benefici, ciascuno dei quali è soggetto a specifiche regolamentazioni. Tra i principali elementi che compongono il bonus vi sono diverse agevolazioni, ma anche detrazioni fiscali, da associare all’assegno di natalità. Si pensi, innanzitutto, all’assegno unico che prevede un importo base di 199,4 euro per i genitori con Isee non superiore ai 17.090,61 euro.
L’assegno di natalità, invece, è un contributo mensile che può essere richiesto dai genitori con un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore a una certa soglia. L’importo varia in base al reddito e può essere erogato per un periodo che copre i primi anni di vita del bambino. Le detrazioni fiscali, invece, consentono ai genitori di ridurre l’imposta sul reddito grazie alle spese sostenute per la crescita del bambino, come quelle per l’asilo nido o per l’acquisto di beni di prima necessità.
Come detto, si può comunque godere di altre agevolazioni che includono sconti su servizi e beni per l’infanzia, agevolazioni per l’acquisto della prima casa per giovani coppie e contributi specifici per le famiglie numerose. Il bonus asilo nido, solo per citare un esempio, dà la possibilità di ottenere fino a 3.600 euro nel caso di secondo figlio.
Per accedere al bonus bebè, è necessario rispettare alcune condizioni. Innanzitutto, il richiedente deve avere la residenza in Italia e il bambino deve essere nato o adottato entro il periodo di validità della misura. Un altro criterio fondamentale riguarda il reddito familiare: l’ISEE deve rientrare in una specifica fascia per poter beneficiare dell’importo massimo del bonus.