Grande notizia per chi deve ancora pagare il Bollo Auto. Il costo è calato drasticamente, il motivo è davvero sorprendente.
Pagare il Bollo Auto rimane una spesa indigesta per gli automobilisti italiani. Questa tassa pagata con cadenza annuale non sarà la più pesante dal punto di vista pecuniario tra le tante che paghiamo ogni anno, a meno che non guidiate una vera supercar sopra un certo numero di cavalli fiscali, ma resta comunque una spesa extra da considerare al momento di comprare una macchina.
Come sappiamo tuttavia, possono essere talvolta incontrate delle agevolazioni dedicate agli automobilisti appartenenti ad alcune categorie “privilegiate” o molto sfortunate come ad esempio i proprietari di auto elettriche che pagano il Bollo Auto solo dopo cinque anni dall’acquisto della loro vettura o non lo pagano affatto in alcune Regioni italiane. Che dire poi dei casi limite come quello di molti automobilisti in Emilia Romagna, colpiti dall’alluvione a cui il Governo ha giustamente concesso alcune proroghe?
Non sempre tuttavia gli automobilisti consultano i portali dedicati per scoprire che possono avere accesso a questo tipo di vantaggi o sconti. Un motivo in più per continuare a leggere, visto che se la vostra vettura rientra anche da poco tempo in questa particolare classe, non avrete che da sborsare una cifra risibile per il Bollo Auto a partire da quest’anno.
Bollo Auto, addio al pagamento oneroso!
Oggi, parliamo di automobili d’epoca. Ma attenzione perché viste le leggi in Italia non dovete guidare per forza una Ford T per essere considerati parte di questa categoria: anche le automobili con venti o trent’anni possono garantirvi infatti un bello sconto sulla tassa così indesiderata. Infatti, non tutte le Regioni italiane si sono allineate ad un provvedimento che toglieva questo vantaggio a molti automobilisti.
Nel 2015 la legge di stabilità 190/2014 ha eliminano le agevolazioni per il pagamento del Bollo Auto sulle automobili con oltre vent’anni di vita che non sono quindi considerate auto d’epoca a cui scontare la tassa in questione. Come spesso accade, però, alcuni territori hanno deliberato in autonomia su questa materia, mantenendo la possibilità di risparmiare sull’odiata tassa.
Se infatti le auto con più di 30 anni di vita sono esentate dal pagamento del Bollo Auto in quasi tutto il paese – ad eccezione del territorio lombardo dove non pagano neanche questo balzello – con i proprietari che si “salvano” dovendo solo una modesta tassa di circolazione pari a circa trenta euro al comune, quelle con almeno 20 sono comunque fortemente agevolate sul pagamento del Bollo Auto in alcune Regioni al centro e al nord.
Le Regioni dove vigono ancora agevolazioni in contro tendenza con il resto del paese sono Trento e l’Emilia-Romagna. Non va male nemmeno a chi guida nella provincia autonoma di Bolzano dove la tassa viene tagliata di metà o a chi abita in Umbria, Lazio e Toscana con il 10% di sconto sul Bollo Auto per le auto con almeno vent’anni. Al sud le cose sono meno convenienti con nessuna Regione che ha mantenuto questa possibilità, invece.