Venerdì prossimo verrà inaugurato un innovativo sistema di mobilità condivisa e integrata, frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale e E-Vai, azienda lombarda leader nei servizi di sharing mobility.
La città si appresta a vivere una vera e propria rivoluzione nel campo della mobilità urbana.
Questo progetto pionieristico in Europa vedrà la nascita dell’eco-stazione situata in via Pace, angolo via Don Minzoni, destinata a diventare un punto di riferimento per cittadini, pendolari e turisti che desiderano spostarsi in maniera sostenibile.
L’eco-stazione non sarà soltanto un luogo dove poter noleggiare veicoli per la mobilità condivisa, ma rappresenterà anche un modello di sostenibilità energetica grazie alla sua capacità di autosufficienza.
I servizi offerti includeranno il car-sharing con veicoli full electric di ultima generazione e il bike-sharing con biciclette elettriche dotate delle più moderne tecnologie. Inoltre, sarà presente una wallbox per la ricarica dei veicoli elettrici, dimostrando l’impegno verso una mobilità sempre più green.
Bike sharing elettrico gratuito fino al 31 ottobre 2024
Al centro dell’iniziativa c’è il servizio di bike sharing elettrico che metterà a disposizione dei cittadini 10 biciclette all’avanguardia con un’autonomia fino a 65 km a Bollate.
Il servizio sarà accessibile tutti i giorni dalle 7:30 alle 22:30 attraverso una semplice registrazione sull’app E-Vai Bike2Share. La grande novità è che fino al 31 ottobre 2024 questo servizio sarà completamente gratuito. Un’incentivo importante per promuovere tra i bollatesi l’utilizzo delle biciclette come alternativa sostenibile agli spostamenti urbani.
L’amministrazione comunale ha già annunciato che monitorerà attentamente il gradimento dei cittadini nei confronti del nuovo sistema di mobilità integrata. In base ai feedback ricevuti è prevista la possibilità di espandere il servizio aggiungendo nuove postazioni sul territorio comunale.
L’obiettivo è quello di creare una rete capillare che possa facilitare gli spostamenti all’interno della città riducendo al contempo l’impatto ambientale.
L’introduzione del bike sharing gratuito rappresenta senza dubbio un passo significativo nella direzione della promozione della mobilità sostenibile a Bollate. L’iniziativa si inserisce in un contesto più ampio volto a ridurre le emissioni nocive derivanti dai trasporti convenzionali attraverso l’utilizzo intelligente delle tecnologie disponibili nel settore della mobilità condivisa ed ecologica.
All’inaugurazione saranno presenti figure chiave come il sindaco Francesco Vassallo insieme a Gianni Martino, Amministratore Delegato di E-Vai e Direttore Smart & Sustainable Mobility presso Fnm, pronti ad accogliere i cittadini bollatesi in questa nuova era della mobilitá urbana.