Ecco come fare per scegliere la giusta bicicletta pieghevole: tutte le caratteristiche da prendere in considerazione.
Le biciclette rappresentano uno tra i mezzi preferiti dalle persone. Sono comode, funzionali e divertenti. Le grandi città rendono meno diffuso il loro utilizzo. Le strade trafficate e la mancanza di piste ciclabili sicure, infatti, sono una costante in metropoli come Roma e Milano. Per questo motivo, le case produttrice si sono impegnate per dare vita a modelli facilmente trasportabili.
Possono essere piegati con poche posse e caricati sui mezzi pubblici o in automobili. La scelta è piuttosto vasta e non tutti sanno quali criteri prendere in considerazione. Gli esperti consigliano di analizzare le singole esigenze, in modo da avere un quadro più chiaro della situazione. Il prezzo, le dimensioni e il peso sono tre tra i criteri che influenzano maggiormente la scelta.
Come comprare una bicicletta pieghevole: i consigli per non commettere errori
Le biciclette pieghevoli prendono anche il nome di folding bike. Negli ultimi anni, si sono diffuse a macchia d’olio. Prima, rappresentavano l’eccezione. Adesso, invece, sono sempre più utilizzate. Il motivo è da ricercare nella comodità e nella facilità di utilizzo. Grazie alle moderne modifiche, la stabilità è migliorata, così come la resa generale.
Prima di procedere con l’acquisto, è assolutamente necessario valutare le dimensioni dell’oggetto. Una taglia troppo grande, infatti, rischia di incidere negativamente sulle possibilità di trasporto. È preferibile optare per un modello compatibile con i mezzi pubblici. In questo modo, potrà essere caricato anche sull’autobus e sul treno. Anche il peso ha una sua importanza. È meglio fare una prova in negozio, così da non avere brutte sorprese in futuro.
Il prezzo rappresenta un problema facilmente arginabile. Non serve spendere cifre astronomiche per avere una bicicletta pieghevole. Ovviamente, una cifra maggiore corrisponderà anche a un numero più elevato di comfort. Nonostante questo, le possibilità di trovare un compromesso sono notevoli. Più complessa è la questione legata al meccanismo interno.
Certe biciclette non sono facili da piegare. Risultano scomode oppure impossibili da gestire. Qui, entrano in gioco anche alcuni fattori individuali come l’altezza, la forza e il peso dell’acquirente. L’ideale sarebbe optare per una bici di 15 kg, caratterizzata da una buona tenuta su strada, da un telaio robusto e da una struttura facile da comprendere.
In caso di dubbi, è possibile rivolgersi agli addetti. Sarà sufficiente recarsi in un negozio specializzato per avere tutte le informazioni del caso ed eliminare qualsiasi dubbio.