Bici per bambini, le regole da conoscere per sceglierla senza commettere errori: solo così sarà quella giusta

Per scegliere una bici adatta ai tuoi bambini ci sono delle regole che devi tenere presenti, in modo da non sbagliare.

Quando i bambini iniziano ad avere un buon senso dell’equilibrio è il momento giusto per insegnare loro ad andare in bicicletta. E se mamma e papà amano fare giri in bici alla domenica è solo questione di tempo che anche la prole si unisca a loro. L’importante però è dare ai propri figli una bici adatta alla loro età in modo che siano sicuri e si godano l’esperienza al meglio.

Scegli bene la bici per bambini
Scopri le regole per scegliere la bici giusta per bambini. – (ladradibiciclette.it)

Al di là del marchio o del colore, che andranno scelti in base ai propri gusti, bisogna infatti considerare che l’altezza del sellino non è l’unico elemento da considerare. L’elemento da considerare prima di scegliere il modello è l’altezza del bambino, da cui dipenderà il tipo di ruote. Le più piccole sono quelle da 10-12 pollici, per arrivare alle più grandi da 24-26 pollici.

La ragione per cui ci si basa sull’altezza più che sull’età è legata al fatto che i bambini crescono a ritmo diverso quindi è difficile stabilire uno standard affidabile. In genere un bambino può già prendere una bici con ruote da 12 pollici quando è solo 70 cm, e passare a quelle da 14 quando supera gli 85 cm. In genere poi ogni 10 cm di altezza si aumenta la ruota di due pollici.

Le regole per scegliere la giusta bici per bambini

Una volta capito che tipo di ruote dovrà avere il modello adatto è ora di affrontare la questione che attanaglia tutti i genitori appassionati di bici. Prendere la bici con le rotelle di sostegno o passare direttamente a quella senza? Da tradizione si parte con le rotelle e si tolgono dopo aver preso dimestichezza, ma ora molti bimbi sui 3-4 anni iniziano con la push bike.

La bici giusta per bambini
Con la push bike i bambini sviluppano bene la coordinazione per la bici. – (ladradibiciclette.it)

Si tratta di una bici senza pedali, dove i bambini devono spingersi usando i piedi da seduti. In questo modo imparano a bilanciarsi da soli e a regolare la velocità per fermarsi in tempo. Facendo così non è neppure necessario passare per la fase delle rotelle ma si può dare loro direttamente la bici classica, tarandola in base all’altezza come visto prima.

Una volta che si passa al modello a due ruote in media bisogna cambiare taglia della bici ogni due anni, o anche più spesso in base al ritmo di crescita del bambino. Al momento dell’acquisto l’altezza del telaio deve permettere al ragazzino di appoggiare bene i piedi a terra. Così in caso perda l’equilibrio potrà evitare di cadere, diversamente la bici sarà poco sicura.

Gestione cookie