I tuoi bicchieri sono appannati o i calici per il vino sono pieni di polvere? Se non sai come pulirli in modo perfetto, ecco un trucco per te del tutto biologico.
Avresti voglia di fare un bel brindisi, ma ti sei accorta che i tuoi bicchieri non sono perfettamente puliti, presentano alcuni aloni che li fanno risultare appannati o addirittura sono pieni di polvere.
Per farli tornare splendenti però si potrebbero utilizzare dei metodi biologici, del tutto naturali: in questo modo, non solo la salute ne risentirà in meglio, ma anche il nostro Pianeta. In ogni caso, quando si maneggiano dei bicchieri bisogna essere molto attenti, altrimenti si rischia di romperli o scheggiarli. Utilizzandoli spesso, i nostri calici potrebbero perdere la loro trasparenza, arrivando ad essere opachi. Per quanto sia un fenomeno normale, non a tutti piace e quindi si cerca sempre di pulirli in modo perfetto.
Anche se esistono dei preparati che contengono alcuni elementi chimici che potrebbero essere molto efficienti, potrebbero fare al caso tuo alcuni metodi casalinghi che sono allo stesso modo molto utili. Sei pronto a dire addio ai tanto odiati aloni?
Come pulire i calici di vino in modo naturale e biologico
Pulire i calici di vino o i bicchieri non è mai stato così facile e veloce. Di seguito potrai trovare un metodo molto sicuro, efficiente e del tutto naturale che possono davvero fare al caso tuo. Innanzitutto, si consiglia di lavarli a mano e non nella lavastoviglie. Bisogna riempire il lavello con acqua tiepida e versare poi un po’ di detersivo delicato che aiuterà a rimuovere le tracce di unto.
Dopo aver immerso il bicchiere nell’acqua e detersivo, cerca di tenerlo per il fondo ed inizia a pulirlo con un panno morbido, sempre in modo delicato. E per evitare quegli aloni grigiastri è molto importante cercare di sciacquare di nuovo il bicchiere con l’acqua tiepida.
Altrimenti potresti anche utilizzare dell’aceto di vino bianco per cercare di ridare brillantezza ai bicchieri opachi. In questo caso, dopo aver riempito il lavello di acqua tiepida bisogna aggiungere circa 500 ml di vino bianco. Immergici dentro i bicchieri e lasciali in ammollo per circa 10 minuti.
L’aceto non fa altro che sciogliere i depositi di calcare, oltre che eliminare anche le macchie più ostinate. Come ultima cosa, dovresti risciacquare i bicchieri in acqua pulita. Non dimenticare mai di asciugarli con un panno in microfibra.
Dopo aver effettuato questi passaggi potrai finalmente ammirare i tuoi bicchieri di vino davvero brillanti.