Bere il giusto quantitativo d’acqua aiuta a perdere peso, ma come calcolarlo? Conteggialo così e dimagrisci fino a 5 kg

Bere abbastanza acqua da mantenere il corpo idratato ci fa anche dimagrire più velocemente: ecco tutti i trucchi dei dietologi per perdere peso.

L’acqua svolge una funzione fondamentale nel mantenere il nostro organismo giovane, attivo e soprattutto in salute. Berne troppa poca provoca infatti una serie di effetti negativi che influenzano il nostro aspetto estetico, la nostra forma fisica ma anche la nostra attività mentale.

Come perdere peso bevendo acqua
Bere acqua e mantenersi idratati può aiutare a dimagrire – ladradibiciclette.it

La disidratazione causa secchezza della bocca e degli occhi, pelle secca e che invecchia più rapidamente, stitichezza, ritenzione idrica e gonfiore addominale. Allo stesso modo, determina un calo della pressione sanguigna, dolore addominale, nausea e vomito nei casi più gravi, mal di testa, diminuzione della concentrazione e delle performance cognitive, aumento del senso di fame e della sensazione di affaticamento.

Come si può vedere, quindi, bere un sufficiente quantitativo d’acqua ogni giorno ha una serie di effetti molto positivi sul nostro stato di salute. Il fabbisogno medio non è uguale per tutti gli individui: dipende dalla massa corporea, dal sesso e dall’attività fisica che si svolge. In genere, gli uomini devono bere di più: circa 10-12 bicchieri d’acqua al giorno; contro gli 8-10 di cui le donne necessitano per rimanere idratate.

Dimagrire bevendo acqua: ecco come fare con il trucco degli esperti

Anche se molti tendono a sottovalutare il potere dimagrante dell’acqua, i nutrizionisti sottolineano che berla a stomaco vuoto, soprattutto prima dei pasti, gonfia quest’ultimo e diminuisce il senso di fame, inducendoci a mangiare meno cibo di quello che consumeremmo se avessimo lo stomaco completamente vuoto.

Quali sono i benefici dell'acqua
L’acqua aumenta il senso di sazietà e diminuisce le calorie ingerite – ladradibiciclette.it

L’ideale è quindi bere almeno due bicchieri d’acqua prima dei pasti principali della giornata e almeno uno al risveglio, prima di fare colazione. Quello del mattino permetterà ai nostri organi interni di riattivarsi più velocemente e, soprattutto, integrerà i liquidi che abbiamo perso durante la notte. In questo modo si arriverà facilmente a 5 bicchieri d’acqua.

Gli altri 5 – necessari per arrivare ai 10 che costituiscono il minimo sindacale necessario ad una buona idratazione, potranno essere consumati nell’arco della giornata, in particolare prima degli spuntini. Bisogna inoltre tenere presente che spesso scambiamo la sete per fame, quindi quando sentiamo lo stimolo di mangiare molto probabilmente abbiamo soltanto bisogno di bere acqua.

Proviamo, dunque, ad idratarci prima di concederci uno snack: potrebbe passarci la voglia di consumare altro! Considerando anche che bere una quantità sufficiente d’acqua induce il corpo a rilasciare le riserve di liquidi, diminuendo drasticamente la ritenzione idrica, si capisce facilmente come questa buona abitudine favorisca la perdita di peso, soprattutto nel periodo iniziale di una dieta.

Gestione cookie