Anche Bari entra nella nuova buona onda a favore della bicicletta e della mobilità dolce con un progetto di riqualificazione di spazi aperti per lo sport, a un passo dal mare, e di corsie ciclabili leggere nei maggiori assi di scorrimento del centro cittadino. Il sindaco Antonio Decaro ha presentato, il 27 maggio, Open Space, il programma di intervento per la fase post emergenza Coronavirus che potenzierà la rete di ciclabili, aumenterà la superficie delle zone pedonali, trasformerà i giardini in spazi per il gioco dei piccoli e trasformerà il Lungomare Nazario Sauro in una palestra open space in cui ciclisti e pedoni avranno otto metri e mezzo di spazio rispetto agli otto riservati alle auto.
57 km di nuove ciclabili
Come tante altre città italiane che hanno sposato la causa della bicicletta per alleggerire il carico sui mezzi pubblici e ridurre l’invasione dei mezzi motorizzati, Bari cambia. Ai 30 km di ciclabili già esistenti, si prevede di aggiungerne 57. Gli interventi riguardano corso Vittorio Emanuele per cui il programma Open Space prevede il restringimento della carreggiata per fare spazio a corsie ciclabili in entrambi i sensi di marcia. Spazio alle biciclette e ai monopattini sulla corsia dei taxi e dei bus di via de Giosa, e alle zone a velocità moderata, a 10,20 e 30 km/h nel quartiere Libertà.
Spazi per la cultura, per il gioco e lo sport
La pedonalizzazione di alcuni isolati di via Cairoli e via Manzoni saranno funzionali alla consumazione di bevande in condizioni di distanziamento. La pineta di San Francesco, la balconata di Cala Fetta, a Torre a Mare, e la piazzetta dei Papi a Poggiofranco saranno destinate ad aree temporanee per spettacoli all’aperto. Allo sport e al fitness verranno dedicati aree del Lungomare Starita, viale Madre Teresa di Calcutta e viale Ghandi che si trasformeranno in palestre open air. Si partirà dalle piste ciclabili di corso Vittorio Emanuele, cui seguiranno gli interventi sul lungomare Nazario Sauro fino alla spiaggia di Pane e pomodoro: corsie ciclabili con sola segnaletica orizzontale in entrambi i sensi di marcia. Sarà bellissimo pedalare con il mare sempre a vista.