Lo shopping online ha praticamente, ormai, preso il sopravvento. In alcuni casi, però, il tutto potrebbe farsi rischioso con tanto di multa.
Acquistare qualsiasi oggetto online, al giorno d’oggi è qualcosa che appartiene nel vero senso della parola alla consuetudine. Ogni genere di articolo, ogni tipologia di prodotto è acquistabile attraverso la rete e i suoi specifici canali. Vantaggi esclusivi in alcuni casi se magari si sottoscrivono particolari abbonamenti. In ogni caso, in questo senso, si fa riferimento a qualcosa che ha letteralmente invaso il quotidiano di chiunque, creando spesso vere e proprie tendenze.
Chiaramente, l’acquisto di qualsiasi cosa online può portare con se una serie di specifici dubbi. Il tutto può nascere dal rischio di non ricevere lo stesso oggetto desiderato, o magari di ricevere un prodotto contraffatto. Chiaramente, il tutto può accadere quando non ci si affida a una piattaforma di shopping online seria e certificata. Nel caso in cui tali impedimenti dovessero verificarsi il rischio per lo stesso utente potrebbe essere addirittura doppio. Pandabuy è uno dei siti web che spesso può portare a rischi decisamente alti.
Attenzione se compri online, stanno arrivando multe fino a 20.000€: i rischi del caso
Vendere oggetti contraffatti è chiaramente un rischio per chi offre merce che non è, di fatto, ciò che l’utente sta cercando. Utente che a quel punto diventerebbe vittima di una vera e propria truffa. Nel caso in cui un soggetto dovesse essere scoperto a mettere in circolazione materiale contraffatto destinato alla vendita, potrebbe essere punito con la reclusione fino a 2 anni e con una multa fino a 20mila euro.
In questi casi il reato scatta nel momento in cui lo stesso prodotto è messo in vendita per generare chiaramente profitto.
Pena identica per coloro i quali introducono nel nostro paese capi o prodotti contraffatti. I problemi, in certi casi, possono poi nascere anche per i potenziali acquirenti di prodotti contraffatti. Nel caso in cui si dovesse verificare una simile dinamica, il soggetto può essere punito con una multa fino a 7mila euro.
Ovviamente tutto cambia quando c’è la piena consapevolezza di ciò che si sta acquistando, come nel caso di orologi chiaramente falsi. In quel caso scatta il reato di ricettazione. In quel caso la reclusione può arrivare a un massimo di 8 anni mentre la sanzione relativa può variare da un minimo di 516 euro fino a un massimo di 10.329 euro. Una situazione, insomma, da evitare in ogni caso. Un rischio davvero troppo grande da correre.