Assegno+d%26%238217%3Binclusione%3A+nuova+circolare+INPS%2C+lo+perdi+se+non+fai+questa+procedura
ladradibicicletteit
/assegno-dinclusione-nuova-circolare-inps-lo-perdi-se-non-fai-questa-procedura-3314/amp/
Attualità

Assegno d’inclusione: nuova circolare INPS, lo perdi se non fai questa procedura

L’Inps ha inviato una nuova circolare: chi riceve l’Assegno di Inclusione deve subito fare una cosa o perderà il sussidio.

Addio Assegno di Inclusione: migliaia di famiglie rischiano di perderlo. L’Inps ha inviato una nuova circolare che ha mandato nel panico gran parte dei percettori del sussidio. Vediamo chi è a rischio.

Molti perderanno l’Assegno di Inclusione/Ladradibiciclette.it

L’Assegno di Inclusione solo in apparenza somiglia al vecchio Reddito di Cittadinanza. Sicuramente ha dei punti in comune con il vecchio sussidio dei Cinque Stelle. Ad esempio, proprio come il vecchio Reddito di Cittadinanza, anche l’Assegno di Inclusione può essere erogato fino a 18 mesi e prorogato per altri 12 dopo la pausa di un mese.

Seconda similitudine, l’importo: 500 euro al mese più altri 280 a titolo di contributo per pagare l’affitto. Oppure 650 euro al mese più 130 per l’affitto nel caso di nuclei familiari composti solo da persone anziane o da anziani e disabili. Infine, esattamente come il Reddito, anche l’Assegno di Inclusione tiene conto di reddito e Isee che non devono superare una certa soglia.

Tuttavia a differenza del sussidio Cinque Stelle, per ottenere l’Assegno di Inclusione è necessario soddisfare requisiti che non riguardano il reddito. La prima “conditio sine qua non” per beneficiare dell’aiuto è che, all’interno del nucleo familiare, deve esserci almeno una persona non occupabile: un disabile, un minorenne oppure un soggetto dai 60 anni in su. Pur soddisfacendo tutti i requisiti richiesti, ora molte famiglie rischiano di perdere il sussidio. Lo ha comunicato l’Inps.

Assegno di Inclusione: migliaia di famiglie rischiano di perderlo

Migliaia di famiglie sono nel panico in quanto l’Inps ha recentemente comunicato lo stop dell’Assegno di Inclusione per gran parte dei percettori.

Ecco chi rischia di perdere il sussidio per sempre – Ladradibiciclette.it

Per ottenere l’Assegno di Inclusione, come spiegato sopra, è necessario soddisfare determinati requisiti sia inerenti al reddito che di altro tipo. Non solo: dopo aver fatto richiesta all’Inps, bisogna sottoscrivere il PAD, cioè il Patto di Attivazione Digitale presso i Centri per l’impiego.

Il PAD deve essere sottoscritto entro 60 giorni dalla domanda per l’ottenimento del sussidio. Con una nuova circolare l’Inps ha, dunque, invitato chi non lo ha già fatto a sottoscrivere il Patto di attivazione digitale con conseguente obbligo di recarsi presso il Centro per l’impiego più vicino.

Chi non lo farà non riceverà più l’Assegno di Inclusione per 90 giorni. Il sussidio verrà ripristinato solo dopo la sottoscrizione del PAD. Se, però, il nucleo familiare ignora questo passaggio e continuerà a non presentarsi presso i Centri per l’impiego senza fornire una valida giustificazione, allora perderà per sempre l’Assegno di Inclusione.

Stesso discorso per chi non si presenterà presso i servizi sociali entro 120 giorni dalla richiesta dell’Assegno di Inclusione. Anche in questo caso l’aiuto verrà sospeso e riattivato solo dopo il primo colloquio tra il  nucleo familiare e i servizi sociali del Comune di residenza.
Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Bonus nascita 2024, previsti 1000 euro: chi può ottenerlo e come fare domanda

C’è un nuovo bonus nascita di 1000 euro che può rendere più felici le coppie.…

23 minuti ago

Elena D’Amario e Caiazzo, è crisi di coppia? Le parole di lei fanno dubitare, la verità

E' crisi di coppia tra Elena D'Amario e Massimiliano Caiazzo? Ecco le parole di lei…

1 ora ago

Se vuoi vivere più a lungo, ecco quanti minuti di attività fisica al giorno devi fare: è scientificamente provato

Se il tuo obiettivo è vivere più a lungo possibile allora ecco quanta attività fisica…

2 ore ago

Dieta lampo prima delle vacanze: ecco il menù completo per perdere 5 chili in 7 giorni

Vuoi perdere 5 chili in 7 giorni? Ecco la dieta lampo da poter fare prima…

3 ore ago

Bici da strada, cinque modelli con i quali non puoi sbagliare

Le biciclette da strada hanno raggiunto livelli di eccellenza che combinano l'artigianalità della tradizione con…

4 ore ago

La Promessa, paura per Jimena: accadrà proprio davanti a Manuel

Cosa accadrà nelle prossime puntate de La Promessa: Jimena sarà vittima di un incidente e…

5 ore ago