Asciugare i capelli senza phon non è un’ottima scelta in estate

Avevi idea del fatto che asciugare i capelli senza il phon non è una scelta ideale in estate? Ecco cosa dovresti sapere a riguardo e come agire.

Quando arriva l’estate, una delle scelte quasi obbligate e che tutti compiono almeno una volta è evitare il phon per lasciare asciugare i capelli all’aria. Sebbene da un lato si possa pensare che si tratti di una mossa corretta e in grado di salvaguardare la chioma, la verità è un’altra.

Perché bisogna smettere di asciugare i capelli senza phon
Asciughi i capelli senza phon in estate? Ecco perché non dovresti più farlo (Ladradibiciclette.it)

Ci sono infatti diversi svantaggi dati dal non usare il phon e oggi ti sveleremo i più eclatanti, offrendoti anche qualche alternativa per non utilizzarlo troppo a lungo per proteggere al contempo la salute e la bellezza dei tuoi capelli.

Perché è sbagliato asciugare i capelli senza phon in estate

Iniziamo col dire che ciò che si fa una tantum non rappresenta quasi mai un errore irreparabile, a meno che lo sbaglio non sia ripetuto più e più volte. Se pensiamo a come si asciugano i capelli in estate, ad esempio, è evidente che c’è un errore (anzi più di uno) di fondo per chi decide di evitare del tutto l’uso del phon. Mantenere la chioma bagnata a lungo, infatti, la rende più fragile, più umida e maggiormente sottoposta all’aria. Questo, oltre a far sì che un’eventuale piega risulti difficile, porta i capelli a perdere bellezza e lucentezza.

Come asciugare i capelli in estate
Usare il phon è la scelta migliore anche in estate (Ladradibiciclette.it)

Ancor peggio se si sceglie di non usare il phon perché si è al mare e la chioma è stata bagnata. La presenza della salsedine e di possibili metalli pesanti nell’acqua, fa sì che la chioma rischi di rovinarsi e di apparire spenta, stopposa e spesso anche indistricabile. Come fare, quindi? La scelta più saggia è, per quanto scomoda, quella di sopportare il caldo e utilizzare il phon. Per dei capelli sempre perfetti è infatti importante eliminare l’eccesso d’acqua e fare in modo che essi non inizino ad ossidarsi mentre sono bagnati e a contatto con l’aria.

Volendo, si può optare per una via di mezzo che consiste nell’asciugare la chioma parzialmente con il phon, così da da eliminare l’acqua in più e proseguire con l’asciugatura all’aria, magari mentre si è all’aperto o si prende il sole. In questo caso, bisognerà prestare attenzione a non andare incontro a dei malanni perché i capelli bagnati, per quanto possa sembrare strano, rappresentano un problema anche in estate. Basta però dare prima un colpo di phon per evitare tutto ciò e avere una chioma comunque sana e bella senza morire dal caldo.

Gestione cookie