È in arrivo una nuova Carta Famiglia. Con questa, si potrà accedere a numerosi sconti nei negozi aderenti: vediamo chi potrà utilizzarla.
In periodi di crisi o con un’inflazione alta, come questo, il Governo potrebbe scegliere di finanziare una Carta Famiglia come sussidio per diverse ragioni, mirate principalmente a sostenere i nuclei famigliari italiani e stimolare l’economia nazionale. Del resto i cittadini, soprattutto con figli a carico, affrontano crescenti pressioni economiche. L’aumento del costo della vita, insieme a salari stagnanti, rende difficile per molti soddisfare le proprie esigenze di base.
In tal senso, una Carta Famiglia fornirebbe sussidi diretti o sconti su beni essenziali, alleviando parte della pressione finanziaria. La povertà, specialmente tra i nuclei numerosi e a basso reddito, è una preoccupazione significativa. Un contributo mirato come questo può aiutare a ridurne i tassi, assicurando che le famiglie abbiano accesso a beni e servizi essenziali. Adesso arriva quindi una nuova forma di sussidio, a cui però potranno accedere solo alcune persone.
La Carta Famiglia del Friuli Venezia Giulia è un’iniziativa volta a sostenere i cittadini e i nuclei familiari in difficoltà economica, simile alla Carta Risparmio Spesa e alla Carta Acquisti. Questa mira a mitigare gli effetti dell’aumento dei prezzi dei beni essenziali, offrendo sconti presso negozi convenzionati piuttosto che un sussidio diretto. L’obiettivo è supportare il potere d’acquisto delle famiglie e incentivare un ciclo virtuoso nell’economia locale.
Come ha spiegato Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, la carta comprende anche i piccoli esercizi commerciali del territorio, che possono aderire facilmente attraverso un avviso pubblico sul sito della Regione. Ad oggi, questa è posseduta da oltre 41.000 famiglie, coinvolgendo 73.706 minori. L’innalzamento della soglia ISEE per il 2024 permetterà ad un numero ancora maggiore di nuclei di beneficiare della misura.
Per ottenerla è necessario avere la residenza nel territorio del Friuli Venezia Giulia, possedere un ISEE non superiore ai 35.000 euro ed infine avere almeno un figlio a carico. La Carta Famiglia permette ai nuclei familiari aventi diritto di accedere a sconti a partire dal 5% nei negozi aderenti all’iniziativa. Un elenco dei punti vendita convenzionati sarà disponibile sul sito web della Regione. Sono già 87 le attività ad aver preso parte, all’interno dei quali sarà possibile comprare beni di prima necessità.
La domanda per la Carta Famiglia può essere presentata esclusivamente tramite il portale dedicato, accessibile con SPID, CIE o CRS. La richiesta può essere effettuata in qualsiasi momento dell’anno. Essa ha una validità di 12 mesi dalla data di rilascio e può essere rinnovata 60 giorni prima della scadenza.
Stando ad alcune indiscrezioni, Ballando con le Stelle 2024 starebbe partendo già male a causa…
Alessandro Vicinanza e Roberta Di Padua di Uomini e Donne hanno un grande sogno per…
Non è stato un anno facile per re Carlo, il sovrano si trova ora a…
Meglio non iniziare una relazione con questi segni, sono talmente insensibili che ti faranno solo…
Secondo l’oroscopo dell’amore ci sono quattro segni zodiacali che proprio non possono fare a meno…
Questo autunno torna l'iconica calzatura femminile Slingback: quali sono le novità in arrivo, come indossarla…