Arriva il buono fruttifero che ti offre una mini rendita con soli 1000 euro depositati: gara a sottoscriverlo

Esiste un buono fruttifero che permette, negli anni, di raddoppiare la cifra investita. Scopriamo a chi è destinato.

I buoni fruttiferi postali sono uno dei prodotti di investimento più diffuso tra gli italiani, grazie alla loro sicurezza e affidabilità. Sono, infatti, emessi da Cassa Depositi e Prestiti SpA e collocati da Poste Italiane, ma sono assistiti dalla garanzia dello Stato.

Come guadagnare con i buoni fruttiferi
I buoni postali sono un valido strumento di investimento (ladradibiciclette.it)

Di conseguenza, il loro prezzo non è legato alle oscillazioni di mercato e viene sempre assicurato il rimborso del capitale iniziale investito. Non prevedono, inoltre, costi di sottoscrizione né di rimborso, possono essere risarciti in ogni momento (col riconoscimento degli interessi maturati nel tempo), presentano una tassazione agevolata al 12,50% e sono esenti dall’imposta di successione.

Si tratta, insomma, di un ottimo prodotto per i risparmiatori poco esperti o non avvezzi al rischio. Di recente, è stato segnalato un vertiginoso incremento di una particolare categoria di buoni fruttiferi postali, che offre un rendimento fisso negli anni, con interessi abbastanza elevati. Con una somma iniziale di soli 1.000 euro è possibile ottenere una cifra consistente! Vediamo di quale iniziativa si tratta.

Buoni fruttiferi postali: tutto sul prodotto che assicura rendimenti crescenti col tempo

I genitori che vogliono destinare una somma di denaro alla crescita degli figli dovrebbero sottoscrivere il cosiddetto buono dedicato ai minori. Stiamo parlando di un investimento a lungo termine caratterizzato da interessi che arrivano al 6%, che maturano fino al compimento della maggiore età da parte del titolare.

Cosa sono i buoni postali per minori
Con i buoni dedicati ai minori si possono raggiungere guadagni fino al 6% (ladradibiciclette.it)

Al momento del 18esimo anno, viene restituita la somma iniziale comprensiva di interessi. Anche in tal caso può essere richiesto il rimborso anticipato, ma solo previa autorizzazione del Giudice Tutelare. Al pari degli altri buoni fruttiferi postali, si applica la tassazione del 12,50% e non sono previsti costi di sottoscrizione o rimborso.

L’acquisto può essere effettuato fino ai 16 anni e mezzo del minore, non solo dai genitori o dai parenti, ma anche da soggetti che non fanno parte del suo nucleo familiare, come amici e conoscenti. Costituisce, dunque, il regalo perfetto per chi vuole investire sul futuro di un bambino. Per quanto riguarda i rendimenti, segnaliamo che i buoni dedicati ai minori hanno un guadagno fisso crescente, legato al tempo che passa dalla data di sottoscrizione.

Essi vanno dal 2,50%, se viene effettuata a 1 anno e 6 mesi, al 6% al raggiungimento dei 18 anni di età. In ogni caso, per scoprire a quanto ammontano i guadagni, è possibile ricorrere al simulatore presente sul sito di Poste Italiane. Ad esempio, investendo 1.000 euro per un bambino nato il 20 luglio 2024, al raggiungimento dei 18 anni la somma rimborsabile sarà di 2.598,41 euro.

Gestione cookie