Prepariamoci ad una rivoluzione. Dimenticate le visite dal dottore come si svolgono oggi, assisteremo a qualcosa di incredibile.
Quel futuro che si immaginava 50 anni fa forse sta prendendo piede. Presto potremo assistere ad un cambiamento rivoluzionario nel mondo della medicina con un nuovo modo di visitare i pazienti. Non tutti sono concordi con questo metodo alternativo.
Non abbiamo macchine volanti né robot che svolgono lavori pesanti e nemmeno siamo tutti più intelligenti e civili. La fantasia degli anni 2000 è rimasta tale, una fantasia ben lontana dalla realtà. I problemi di ieri sono i problemi di oggi e sebbene la tecnologia sia decisamente migliorata l’evoluzione della specie non sembra aver fatto grandi passi in avanti.
La civiltà, anzi, sembra aver compiuto passi all’indietro e tante persone si sentono deluse da questo oggi ben lontano dai sogni di bambino. Femminicidi, bambini senza acqua né cibo, guerre che straziano intere popolazioni, pandemie, eppure ci sentiamo evoluti perché l’Intelligenza Artificiale sa risolvere quiz matematici oppure perché impedendo al tappo di staccarsi dalla bottiglia salviamo il pianeta. E mentre tante persone non hanno le cure per una malattia si pensa alla visita medica a distanza con ologrammi.
L’idea è da approfondire per dare un giudizio. La visita medica a distanza ha dei vantaggi. Immaginate di aver necessità di un consulto urgente ma il medico curante si trova ad un convegno a chilometri di distanza. Con un collegamento da remoto la visita avrebbe luogo seppur da lontano. Sta accadendo al Crescent Regional Hospital Lancaster in Texas dove dallo scorso maggio viene data la possibilità ai pazienti di essere visitati tramite ologramma.
Gli Holobox – cabine alte più di due metri – visualizzano sullo schermo un video 3d live molto realistico di una persona. Al paziente sembrerà di avere veramente un faccia a faccia con il medico mentre questo osserverà attraverso telecamere e display che permettono di vedere il paziente. Grazie a questo sistema si potrà svolgere una visita di telemedicina in tempo reale.
Ad oggi in Texas il servizio viene usato per i controlli precedenti e successivi ad un’operazione. Presto, però, i servizi verranno ampliati. Inutile dire come le visite con ologrammi abbiano aperto un dibattito. La questione principale è capire se l’idea riesce a garantire un miglioramento della qualità della visita rispetto ad un normale consulto di telemedicina. Secondo alcuni esperti il vantaggio è nel vedere per intero il paziente dando la possibilità al dottore di valutare aspetti come l’andatura o l’ampiezza del movimento. Vale il costo oneroso del dispositivo?
Stando ad alcune indiscrezioni, Ballando con le Stelle 2024 starebbe partendo già male a causa…
Alessandro Vicinanza e Roberta Di Padua di Uomini e Donne hanno un grande sogno per…
Non è stato un anno facile per re Carlo, il sovrano si trova ora a…
Meglio non iniziare una relazione con questi segni, sono talmente insensibili che ti faranno solo…
Secondo l’oroscopo dell’amore ci sono quattro segni zodiacali che proprio non possono fare a meno…
Questo autunno torna l'iconica calzatura femminile Slingback: quali sono le novità in arrivo, come indossarla…