Scopri come preparare una deliziosa alternativa vegana alla mozzarella per la tua caprese fatta in casa: perfetta per tutti.
La caprese è un piatto davvero classico e adatto alla stagione calda, amato per la sua semplicità e freschezza. Tradizionalmente viene preparata con mozzarella di bufala, pomodori maturi e basilico fresco, ma cosa fare se non si possono o non si vogliono consumare derivati animali o si è intolleranti ai latticini? Basta preparare la mozzarella vegana! Realizzarla in casa è più semplice di quanto si possa pensare e offre un’alternativa gustosa e salutare alla versione tradizionale. Ti basterà seguire la ricetta di @sabrymammaveg.
Scopri la ricetta passo passo per preparare la mozzarella vegana e lasciare tutti senza parole per davvero. A volte con la semplicità si ottengono gusti strepitosi e di cui non potrai più fare a meno. Per il tuo prossimo aperitivo in compagnia sai già cosa preparare!
Mozzarella vegana per una caprese speciale: la ricetta adatta a tutti e buonissima
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare la mozzarella vegana, per dei pasti e degli aperitivi in compagnia davvero indimenticabili. Il suo gusto avvolgente e la morbidezza unica non potrà che conquistare tutti a tavola.
Ingredienti:
- 20 gr di maizena
- 4 gr di agar agar
- 160 gr di panna di soia (meglio se fatta in casa)
- 45 ml di latte di soia senza zucchero
- 120 gr di yogurt di soia bianco senza zucchero
- 2 cucchiai di succo di limone
- 2 cucchiai di lievito alimentare
- Sale q.b.
Preparazione:
- Iniziare mescolando la maizena e l’agar agar in una ciotola. Questi ingredienti saranno essenziali per dare la giusta consistenza alla mozzarella vegana.
- In un’altra ciotola, unire la panna di soia, il latte di soia e lo yogurt di soia. Mescolare bene fino a ottenere un composto omogeneo.
- Versare il composto di panna, latte e yogurt in una pentola e aggiungere la miscela di maizena e agar agar.
- Accendere il fuoco a media intensità e mescolare continuamente per evitare che si formino grumi. Dopo alcuni minuti, il composto inizierà ad addensarsi. Continuare a mescolare fino a quando non raggiunge una consistenza cremosa e uniforme.
- Una volta che il composto è ben addensato, aggiungere il succo di limone, il lievito alimentare e un pizzico di sale.
- Mescolare bene per incorporare tutti gli ingredienti. Il succo di limone e il lievito alimentare daranno alla mozzarella quel sapore leggermente acidulo che la rende irresistibile.
- Versare il composto in uno stampo o in una ciotola e lasciar raffreddare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
- Successivamente, trasferire lo stampo in frigorifero e lasciar riposare per almeno 2 ore. Questo passaggio è fondamentale per permettere alla mozzarella di solidificarsi completamente.
Visualizza questo post su Instagram
Ecco pronta da gustare e abbinare la tua deliziosa mozzarella vegana, adatta a molteplici occasioni, dall’aperitivo al pasto veloce. Morbida, profumata e irresistibile.