Ancora problemi sulla riforma più importante del Governo degli ultimi mesi. Stavolta, si sono rivolti direttamente al Presidente della Repubblica.
Il Governo Meloni ha lanciato diversi provvedimenti e riforme legate al mondo della mobilità e dei trasporti e in questo senso, nel bene e nel male, il protagonista di tutto ciò è stato il Ministro Matteo Salvini, appuntato ai Trasporti ed alle Infrastrutture in questo nuovo mandato. Una su tutte ha monopolizzato l’attenzione di tutti gli automobilisti d’Italia.
Probabilmente è proprio sul progetto di un Nuovo Codice della Strada che si gioca la credibilità prima ancora che del Governo stesso del Ministero retto dal politico leghista; Salvini ha lanciato una serie di riforme, con i suoi collaboratori ed il suo equipe ministeriale, che sono tuttora in fase di discussione. Approvato alla Camera il 27 marzo, il documento è in attesa dell’approvazione finale.
Sembra proprio riferirsi a questo empasse raggiunto dai parlamentari l’appello lanciato da un’importante ente legato alla sicurezza stradale italiana che ha tirato in ballo niente poco di meno che il Presidente della repubblica. Secondo questo appello che suona molto come una protesta, i politici dovrebbero affrettarsi nel discutere questa questione proprio durante il periodo estivo.
In questi giorni, Giordano Biserni, portavoce della Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale ha richiesto l’intervento del Presidente Sergio Mattarella in quanto, a dire dell’ente dedicato alla sicurezza stradale, il parlamento non starebbe prendendo abbastanza seriamente la questione. Il riferimento alla lentezza con cui sta venendo approvato il testo del Nuovo Codice della Strada, pur non citato direttamente, sembra abbastanza evidente…
Biserni avrebbe richiesto a Mattarella in persona di sensibilizzare i rappresentanti politici dell’Italia rispetto al tema della sicurezza stradale nel periodo estivo, il più difficile dal punto di vista di lutti ed incidenti: “Sulle strade milioni di veicoli che si spostano da nord a sud d’Italia e viceversa, con i famigerati bollini rossi e neri. Milioni di stranieri visitano il nostro Paese. Il Parlamento invece si ferma per la consueta mesata di pausa. Si riparte a metà settembre”, si legge nell’appello.
Nell’appello, si richiede che la sicurezza stradale torni ad essere la priorità dei parlamentari già in periodo estivo, senza aspettare settembre, dato che è questo il periodo in cui più automobili si spostano per il paese per i viaggi estivi: “Ripartire da zero ogni volta semplicemente per approvare una legge. Lo avevamo scritto 5 anni fa, e lo ribadiamo oggi. Vediamo di non fare altri scherzi. Buon Ferragosto”, la conclusione dell’appello.
Teoricamente parlando, il Nuovo Codice della Strada potrebbe dare alle autorità nuovi strumenti per ridurre il rischio che gli automobilisti guidino sotto effetto di alcolici e droghe e per punire i trasgressori, grazie alla stretta sulla guida in stato di ebbrezza, sull’uso indiscriminato di monopattini e biciclette e del cellulare alla guida. Sembra però che dovremo davvero aspettare l’autunno per avere l’approvazione finale.
Stando ad alcune indiscrezioni, Ballando con le Stelle 2024 starebbe partendo già male a causa…
Alessandro Vicinanza e Roberta Di Padua di Uomini e Donne hanno un grande sogno per…
Non è stato un anno facile per re Carlo, il sovrano si trova ora a…
Meglio non iniziare una relazione con questi segni, sono talmente insensibili che ti faranno solo…
Secondo l’oroscopo dell’amore ci sono quattro segni zodiacali che proprio non possono fare a meno…
Questo autunno torna l'iconica calzatura femminile Slingback: quali sono le novità in arrivo, come indossarla…