Allarme pacchi da Shein: possono essere una truffa, come difendersi

È in atto una nuova truffa che sta facendo numerose vittime, perché sfrutta la popolarità di Shein, noto negozio online.

Il fenomeno dei tentativi di phishing non accenna a perdere forza, tanto che i casi di truffe aumentano e coinvolgono ogni giorno più vittime. Nonostante si sappia che esiste, quando ci si trova di fronte ad una potenziale frode non sempre abbiamo la capacità di riconoscerla. Questo perché i criminali sono abilissimi, e ideano furti di dati e di denaro via via più efficaci. Per fortuna, abbiamo modo di riconoscerli e di salvare il portafogli.

cos'è la truffa del pacco di shein
La truffa del pacco-regalo di Shein sta facendo numerose vittime – Ladradibiciclette.it

In questo articolo ci soffermiamo in particolare sulla cosiddetta truffa del pacco di Shein, che viene spammata nelle caselle di posta elettronica di mezzo mondo. Ecco come funziona, cosa fare e cosa evitare assolutamente se si riceve un messaggio sospetto dal negozio online.

Hai ricevuto una e-mail sospetta da Shein? Non fidarti, è una truffa bella e buona

Per capire come mai sia in atto una colossale truffa che sfrutta il nome del noto sito di e-commerce cinese, dobbiamo fare un passettino indietro. Qualche tempo fa, Shein ha indetto un (vero) concorso, dedicato ai possessori di un account. Per ottenere decine di articoli a prezzi stracciati, però, i concorrenti dovevano condividere un messaggio con almeno 10 amici, e così si è creata una sorta di “catena di sant’Antonio”, che probabilmente ha permesso a qualche cyber criminale di avere numerosi contatti a cui indirizzare la truffa.

come funziona la truffa del pacco shein
Milioni di persone stanno subendo un tentativo di phishing molto pericoloso – Ladradibiciclette.it

Fatto sta che è da almeno 3 o 4 mesi che un numero impressionante di persone sta ricevendo una e-mail da parte di Shein, che però è fraudolenta. Nel messaggio, si afferma che il destinatario ha vinto un pacco colmo di regali e che deve agire in fretta per riscattare il suo premio. Il testo invita a cliccare su un link per finalizzare la procedura. Chi segue le indicazioni, tuttavia, viene reindirizzato ad un falso sito Shein ed è qui che scatta la trappola.

Per ottenere il pacco, la vittima deve inserire i propri dati, che poi verranno usati per svuotare il conto corrente o per ordire altre truffe. Per difendersi da questa frode, bisogna rispettare le strategie che anche la Polizia Postale consiglia di seguire: per prima cosa, non fidarsi mai di un messaggio che contiene espressioni di “urgenza” e/o di regali/vincite; poi, la presenza di un link da cliccare è il segno che si tratta molto probabilmente di un tentativo di phishing.

Gestione cookie