Alimentazione del cane, i pericoli dei cibi estivi: bisogna fare molta attenzione

L’alimentazione del cane in estate può subire variazioni come quella umana, ma esistono dei pericoli a cui prestare molta attenzione.

Con l’arrivo delle alte temperature è normale prediligere alcuni alimenti ed evitare di mangiare cibi troppo calorici e difficili da digerire, e ciò vale anche per i nostri amici a quattro zampe. Durante le giornate estive, però, gli animali domestici corrono diversi pericoli, che aumentano anche in base all’età, razza e sensibilità soggettiva. Ecco perché è bene sapere quali sono gli alimenti che sono tossici per il cane, e anche come ovviare a piccoli inconvenienti che possono accadere.

alimenti estivi che fanno male al cane
Attenzione all’alimentazione estiva del cane, non tutto è sicuro – Ladraibiciclette.it

Gli esperti consigliano di fare molta attenzione proprio durante i pranzi all’aperto, perché il cane potrebbe sfruttare l’occasione per agguantare qualche prelibatezza. Non c’è solo il pericolo della distrazione, però: a volte si tende a dare al nostro amico a quattro zampe del cibo che in realtà è molto dannoso per la sua salute. E’ fondamentale ricordare alcune regole in modo che, anche in estate, l’animale possa godere di benessere e ampia salute, nonostante le alte temperature.

Attenzione a questi cibi estivi, sono buoni per gli umani ma “letali” per i pet

Chi possiede un cane sa bene che la sua corretta alimentazione è fondamentale per garantirgli salute e vitalità, ma a volte si può comunque commettere qualche errore. Soprattutto se ci si spaventa del caldo e si tende ad alimentare l’animale come fosse un umano. La frutta, ad esempio, è concessa ma in quantità minime e inoltre non tutti i tipi sono salutari.

cibi estivi che fanno male ai cani
La carne del barbecue è molto pericolosa per i nostri amici animali – Ladradibiciclette.it

Ad esempio, se fa molto caldo si può preparare un frullato di frutta fresca e/o ghiacciata a base di mele, pere, banane o anguria, ma non bisogna utilizzare l’uva e ovviamente bisogna eliminare gli eventuali noccioli prima di far mangiare la frutta al pet. Da evitare assolutamente, invece, i ghiaccioli o i gelati destinati agli umani, perché contengono troppi zuccheri. I rischi per la salute del cane derivano anche dal consumo di alimenti che contengono xilitolo o comunque gli zuccheri sintetici, che per gli animali sono tossici.

Attenzione anche ai panificati o ai prodotti a base di impasti lievitati, perché possono contenere alcol. Per quanto riguarda invece le bevande, sono assolutamente vietate tutte quelle che contengono caffeina o teina, zuccheri aggiunti e cacao. Molto pericolosi gli avanzi del barbecue: durante i pranzi all’aperto è molto importante sorvegliare il cane in modo che non prenda qualche boccone, magari caduto a terra. Le ossa della carne possono soffocarlo o procurare lesioni all’apparato digerente. Infine, in caso di sospetta ingestione di alimenti nocivi, gli esperti consigliano di rivolgersi immediatamente al veterinario ed evitare azioni fai-da-te, perché potrebbero peggiorare il quadro clinico.

Gestione cookie