Addio+ai+posti+per+le+biciclette%2C+sono+stati+cancellati+via+in+un+attimo
ladradibicicletteit
/addio-ai-posti-per-le-biciclette-sono-stati-cancellati-via-in-un-attimo-4623/amp/
Categories: Attualità

Addio ai posti per le biciclette, sono stati cancellati via in un attimo

Sono stati cancellati i posti per le biciclette, via in un attimo e i cittadini sono furiosi per questa scelta presa dall’amministrazione.

Il lungomare Nazario Sauro, rinomato per la sua bellezza e vivacità, si trova oggi al centro di una controversia che ha scatenato non poche polemiche tra i cittadini e le autorità locali.

Posti biciclette addio (LadradiBiciclette.it)

La causa di tale disputa? L’installazione dei mercatini estivi che ha comportato la rimozione dei posti per le biciclette e delle panchine, suscitando il malcontento generale.

Con l’avvicinarsi della stagione estiva, il lungomare doveva trasformarsi in un luogo di ritrovo e relax per turisti e residenti. Invece, si è trovato a fare i conti con una decisione che ha stravolto la quotidianità di molti: dal 5 giugno al 30 settembre, infatti, non sarà più possibile utilizzare né panchine né stalli per bici lungo uno dei tratti più affascinanti della città.

Giovanni Dallasta, consigliere comunale d’opposizione, non nasconde la sua frustrazione davanti a questa situazione che vede scomparire fino a 100 postazioni ciclo ed altrettante sedute pubbliche.

Addio posti per le bici, cancellati in un attimo

L’installazione delle bancarelle estive è stata criticata non solo per l’impatto immediato sulla disponibilità di spazi pubblici ma anche per la mancanza di comunicazione efficace da parte dell’amministrazione.

L'”ordinanza” citata da Dallasta appare priva sia di numero che di data specifica, lasciando trasparire una certa improvvisazione nella gestione degli spazi urbani. Il consigliere sottolinea come altre location sul lungomare avrebbero potuto ospitare i mercatini senza causare disagio ai cittadini o ai turisti.

Nessun posto per bici disponibile (LadradiBiciclette.it)

La decisione presa dall’amministrazione comunale ha sollevato preoccupazioni riguardo alle ripercussioni sulla vita quotidiana della comunità locale. In un periodo dell’anno in cui l’utilizzo della bicicletta diventa fondamentale sia per gli spostamenti quotidiani sia come attrattiva turistica, privare residenti e visitatori della possibilità di parcheggiarla comodamente sembra essere una scelta controproducente. Allo stesso modo, la riduzione degli spazi dedicati al relax sulle panchine compromette l’accessibilità e il godimento del lungomare da parte di tutti.

Di fronte a questa situazione critica, Dallasta fa appello all’amministrazione affinché riveda le proprie decisioni in merito alla gestione degli spazi pubblici durante i mesi estivi. La richiesta è quella di trovare soluzioni alternative che permettano sia lo svolgimento dei mercatini estivi sia il mantenimento delle infrastrutture esistenti dedicate ai ciclisti e ai pedoni. La speranza è quella di giungere a un compromesso che salvaguardi gli interessesia dei commerciantii ambulanti sia quelli della collettività locale.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Ballando con le stelle 2024, la nuova stagione parte male: cosa sta combinando una concorrente

Stando ad alcune indiscrezioni, Ballando con le Stelle 2024 starebbe partendo già male a causa…

3 mesi ago

Belle notizie per Alessandro Vicinanza e Di Padua, qual è il sogno più grande della coppia: l’indiscrezione

Alessandro Vicinanza e Roberta Di Padua di Uomini e Donne hanno un grande sogno per…

3 mesi ago

Re Carlo, l’annuncio: se ne va via per sempre, ormai è inevitabile

Non è stato un anno facile per re Carlo, il sovrano si trova ora a…

3 mesi ago

Pronti a calpestare i tuoi sentimenti, sono i segni più insensibili dello zodiaco

Meglio non iniziare una relazione con questi segni, sono talmente insensibili che ti faranno solo…

3 mesi ago

Oroscopo dell’amore, ci sono quattro segni zodiacali nell’occhio del ciclone

Secondo l’oroscopo dell’amore ci sono quattro segni zodiacali che proprio non possono fare a meno…

3 mesi ago

Slingback per l’autunno, l’iconica calzatura femminile prende la sua rivincita: come la vuole questa stagione in arrivo

Questo autunno torna l'iconica calzatura femminile Slingback: quali sono le novità in arrivo, come indossarla…

3 mesi ago