Niente più pagamento del Bollo Auto in questi territori italiani. Ecco la lista delle Regioni dove, a certe condizioni, vi dimenticate la tassa più odiata dagli automobilisti.
Considerato una delle tasse più odiate dagli automobilisti, nel nostro paese il Bollo Auto è ben lontano da una qualsiasi abolizione con pochissimi esponenti di qualsiasi partito politico che hanno mai anche solo accarezzato l’idea di togliere questa imposta. Del resto, non si tratta di una spesa così folle – a seconda della potenza dell’auto si paga poco più di un centinaio di euro per volta a meno che non guidiate una supercar – ma resta comunque una spesa in più per chi ha un veicolo.
Per fortuna esiste un modo infallibile in cui, nel nostro paese, si può evitare questa tassa. Inizialmente, potete non pagarla per un lungo periodo di tempo ma poi, a seconda del regolamento regionale vigente nel territorio in cui vivete, potreste arrivare a non doverlo più pagare in senso assoluto. Partiamo subito con il presupposto che sono i proprietari di automobili elettriche a poter beneficiare di questo sconto al cento per cento.
Infatti per agevolare la diffusione delle automobili elettriche nel nostro paese, il Governo ha preso diverse misure importanti da quando queste sono iniziate ad arrivare sul mercato in grande numero: una delle misure in questione riguarda proprio il Bollo Auto che per un lungo periodo di tempo dalla prima immatricolazione, non si paga sulla vettura a batteria che avete comprato.
Per chi compra un’automobile elettrica in Italia i primi cinque anni dall’immatricolazione del veicolo sono una vera festa del risparmio: infatti, non si paga alcun tipo di Bollo Auto permettendo un risparmio che supera i cinquecento euro in media nel giro di cinque anni di guida del mezzo. Quello che però potete controllare subito in base al regolamento territoriale è se in seguito pagherete la tassa o no!
Sono infatti stabiliti su base regionale eventuali sconti del cento per cento sul Bollo Auto al termine del periodo preliminare di cinque anni dall’immatricolazione: ad esempio nella Regione Campania ci sono due anni extra che potete affrontare senza pagare la tassa, considerando che l’esenzione arriva a sette anni in totale. Altri territori come Piemonte e Lombardia invece prevedono che i proprietari di auto elettriche non paghino affatto il Bollo Auto in senso assoluto.
Per quanto riguarda l’acquisto di un’auto elettrica usata, è invece importante conoscere la data di immatricolazione perché sarà proprio questa a determinare per quanto tempo non pagherete il Bollo Auto: in senso generale comunque, controllare il regolamento regionale è il modo migliore per capire come e quanto a lungo potete scampare al pagamento del Bollo Auto comprando un’auto elettrica.
Stando ad alcune indiscrezioni, Ballando con le Stelle 2024 starebbe partendo già male a causa…
Alessandro Vicinanza e Roberta Di Padua di Uomini e Donne hanno un grande sogno per…
Non è stato un anno facile per re Carlo, il sovrano si trova ora a…
Meglio non iniziare una relazione con questi segni, sono talmente insensibili che ti faranno solo…
Secondo l’oroscopo dell’amore ci sono quattro segni zodiacali che proprio non possono fare a meno…
Questo autunno torna l'iconica calzatura femminile Slingback: quali sono le novità in arrivo, come indossarla…