Abbassare+il+colesterolo+senza+farmaci+o+integratori%3A+la+dieta+non+basta%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+un+solo+trucchetto+e+lo+svela+un+cardiologo
ladradibicicletteit
/abbassare-il-colesterolo-senza-farmaci-o-integratori-la-dieta-non-basta-ce-un-solo-trucchetto-e-lo-svela-un-cardiologo-2221/amp/
Attualità

Abbassare il colesterolo senza farmaci o integratori: la dieta non basta, c’è un solo trucchetto e lo svela un cardiologo

Si può abbassare il colesterolo anche senza farmaci e dieta? Ecco il trucchetto per farlo, svelato da un cardiologo.

Un modo per tenere a bada il colesterolo senza dover far ricorso ai farmaci esiste. Secondo il noto cardiologo infatti non basta l’alimentazione, ma bisogna operare un piccolo trucchetto che permette di tenere tutto sotto controllo: ecco di cosa si tratta.

Abbassare il colesterolo senza farmaci o integratori: la dieta non basta – ladradibiciclette.it

Un metodo per abbassare il colesterolo senza usare medicinali e integratori esiste e non si tratta solo di fare un’alimentazione sana. Per far stare davvero bene il cuore purtroppo non bastano alimentazione sana e attività fisica regolare, ma occorre conoscere e tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Chiaramente i fattori di rischio diminuiscono drasticamente con queste precauzioni, ma occorra fare qualcosa in più: ecco cosa rivela il cardiologo.

Abbassare il colesterolo senza farmaci e cibo: come fare secondo il cardiologo

Senza demonizzare troppo il colesterolo, che se presente in minima qualità non danneggia il cuore, ma aiuta anello costruzione delle cellule, bisogna comprendere bene cosa fare per tenerlo sotto controllo. I valori di HDL e LDL indicano il colesterolo buono e quello cattivo, ovvero quello che accumula grasso nelle arterie e quello che lo aiuta a portarlo nel fegato, dove viene scomposto. Esistono quindi due proteine che aiutano a tenere sotto controllo la situazione, ma anche l’alimentazione ha il suo ruolo cruciale.

C’è un solo trucchetto e lo svela un cardiologo-ladradibiciclette.it

Senza alcun dubbio, diverse ricerche hanno dimostrato la correlazione tra grassi saturi e livelli di LDL in aumento in corrispondenza quindi del consumo di determinati cibi. Meglio consumare con moderazione alimenti che contengono questi tipi di grassi come la carne rossa, l’olio di plasma e il burro, ma non sono le uniche cause che determinano l’aumento del colesterolo cattivo. Il fattore genetico infatti ha un ruolo decisamente più importante.

L’unico modo però per sapere se i livelli di colesterolo sono nella norma è quello di fare regolarmente le analisi del sangue. Se il valore è sui 200 allora non ci sono problemi, a 240 invece bisogna prestare attenzione con il cibo e l’attività, se lo supera invece bisogna adottare dei farmaci per abbassarlo. Per migliorare la situazione chiaramente vanno eliminati fumo e alcol e un medico potrà analizzare la situazione specifica per trovare il giusto trattamento terapeutico.

Il trucchetto del cardiologo, secondo quanto riporta Rinnersworld.com, è quello di assumere anche i carboidrati in modo moderato. Quindi non solo i grassi saturi, ma anche l’eccessivo consumo di carboidrati può condurre ad avere il colesterolo alto. Meglio ancora se al posto di alimenti  processati si consumano quelli integrali che approdano fibre, fondamentali per ridurre i livelli di LDL. Famosissimi per la riduzione del colesterolo sono anche i cibi ricchi di Omega 3. Largo spazio quindi a salmone, sardine, acciughe e integratori di olio di pesce.

Fabiana Coppola

Sono Fabiana Coppola, nata a Napoli il 1989. Ho conseguito una laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la magistrale in Professioni ed editoria del giornalismo. Dal 2013 al 2016 ho collaborato per diversi siti on line come Nuova Luce, e sul cartaceo Il Roma nella sezione sportiva.Dal 2016 a oggi collaborato con la testata registrata Vocedinapoli.it per la quale mi occupo di cronaca e gossip prevalentemente. Oltre alla redazione dei testi gestisco il piano editoriale collaborando con il direttore. Nel 2020 ho ideato, in collaborazione, un progetto editoriale pensato per le donne ovvero Nonsolodonne.it. Dal 2021 collaboro con l'azienda Web 365. Inizialmente ho scritto per Ciaostyle.it occupandomi di moda. I miei interessi, per i quali preferisco scrivere, sono lifestyle, gossip, salute e cronaca nera.

Recent Posts

Ballando con le stelle 2024, la nuova stagione parte male: cosa sta combinando una concorrente

Stando ad alcune indiscrezioni, Ballando con le Stelle 2024 starebbe partendo già male a causa…

3 mesi ago

Belle notizie per Alessandro Vicinanza e Di Padua, qual è il sogno più grande della coppia: l’indiscrezione

Alessandro Vicinanza e Roberta Di Padua di Uomini e Donne hanno un grande sogno per…

3 mesi ago

Re Carlo, l’annuncio: se ne va via per sempre, ormai è inevitabile

Non è stato un anno facile per re Carlo, il sovrano si trova ora a…

3 mesi ago

Pronti a calpestare i tuoi sentimenti, sono i segni più insensibili dello zodiaco

Meglio non iniziare una relazione con questi segni, sono talmente insensibili che ti faranno solo…

3 mesi ago

Oroscopo dell’amore, ci sono quattro segni zodiacali nell’occhio del ciclone

Secondo l’oroscopo dell’amore ci sono quattro segni zodiacali che proprio non possono fare a meno…

3 mesi ago

Slingback per l’autunno, l’iconica calzatura femminile prende la sua rivincita: come la vuole questa stagione in arrivo

Questo autunno torna l'iconica calzatura femminile Slingback: quali sono le novità in arrivo, come indossarla…

3 mesi ago