800 euro al mese per i disoccupati: le domande scadono ad ottobre

Buone notizie per chi non ha un lavoro: arriva un aiuto di ben 800 euro al mese. Vediamo cosa bisogna fare per ottenerlo.

La disoccupazione- soprattutto quella giovanile ma non solo – è una grave piaga che affligge il nostro Paese da diversi anni. Oggi trovare lavoro per molti sembra impossibile. Eppure ci sono tante imprese e tante attività di vario tipo che cercano personale e sostengono di non trovarlo.

bonus disoccupati 800 euro
Nuovo bonus da 800 euro al mese per i disoccupati-Ladradibiciclette.it

L’Italia, in pratica, sta vivendo un paradosso: la domanda c’è, l’offerta anche eppure non s’incontrano. Le persone disoccupate aumentano e restare senza un lavoro è una tragedia, soprattutto per chi ha figli e famiglia da mantenere. Il Governo di Giorgia Meloni ha messo in campo diversi aiuti come l’Assegno di Inclusione e il Supporto Formazione e Lavoro.

Per molti, però, questi sussidi non sono ancora sufficienti. Ecco allora che arriva un nuovo aiuto dall’importo decisamente interessante: un bonus di 800 euro al mese. L’importo corrisponde circa a quello di uno stipendio part time. Un aiuto che può supportare molti nell’attesa di trovare un nuovo impiego.

Bonus da 800 euro al mese: ecco come averlo

Arriva un bonus dall’importo decisamente interessante: ben 800 euro al mese per chi non ha un lavoro. Una cifra che, in molti casi, corrisponde ad un vero e proprio stipendio. Per ottenere questo importante aiuto, però, è necessario soddisfare requisiti ben specifici. Un requisito, in particolare, farà storcere il naso a molti.

bonus 800 euro, requisiti
Ecco a chi spetta il nuovo bonus da 800 euro al mese-Ladradibiciclette.it

Il requisito che sicuramente non piacerà a molti è questo: bisogna risiedere nella regione Marche. Già perché questo nuovo bonus è regionale e non nazionale. Pertanto andrà a beneficio solo delle persone disoccupate che vivono in tale regione. L’aiuto, nello specifico si rivolge a persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni, dunque in età da lavoro.

Non solo. Per poter fruire del sussidio, è necessario soddisfare anche questi altri requisiti:

  • aver sottoscritto un Patto di Servizio per il lavoro con uno dei Centri per l’Impiego della Regione Marche;
  • non essere beneficiari e non aver presentato domanda per ricevere la Naspi o la Dis-coll;
  • non aver svolto uno o più interventi di borsa lavoro – borsa ricerca- tirocinio extracurriculare finanziati con risorse della programmazione POR Marche FSE 2014/2020 negli ultimi 24 mesi;
  • non aver presentato domanda di borsa ricerca, a valere su Avvisi pubblici finanziati con risorse afferenti la programmazione PR FSE + 2021/2027.

Per fare domanda c’è tempo fino al 31 ottobre 2024. Ogni soggetto riceverà 800 euro lordi al mese impegnandosi a frequentare percorsi formativi all’interno di aziende locali. Il percorso formativo, naturalmente, verrà concordato insieme ai Centri per l’impiego in base alle esperienze e alla formazione di ciascun individuo. L’obiettivo è duplice: da un lato reinserire i disoccupati nel mondo del lavoro. Dall’altro lato rilanciare l’economia regionale aiutando le imprese che non riescono a trovare personale.

Gestione cookie