Le carriere tradizionali ci vengono presentate come un obiettivo da raggiungere, ma non sono le uniche possibilità.
Da bambini abbiamo grandi sogni. Molto spesso, nell’infanzia si immagina un futuro ricco di avventure. Nella fantasia, i bambini riescono a vedersi come eroi, salvatori del mondo, esploratori spaziali o artisti famosi. Non è raro sentire un bambino o un ragazzino sognare di indossare un giorno un camice bianco da medico o la toga di un avvocato.
C’è qualcosa di magico in questi sogni ed assecondarli e credere che tutto sia possibile non è certo un male. Alcuni di questi sogni restano tali, per alcuni invece si trasformano in carriere brillanti. A volte, però, quando cresciamo scopriamo che la realtà è molto diversa dai nostri sogni infantili e che ci sono dei lavori che non avremmo mai considerato. Probabilmente, non ne eravamo nemmeno a conoscenza.
Esistono alcune carriere che sfuggono anche all’immaginazione infantile ma che potrebbero portarci non solo nuove avventure ma anche un guadagno molto redditizio.
Un primo lavoro che sicuramente solleticherebbe la fantasia del nostro bambino interiore, è quello del cosplayer di film, fumetti e cartoni animati. Per chi è appassionato del genere, diventare un cosplayer professionista potrebbe essere il sogno di una vita. Parliamo di persone che si travestono da personaggi famosi di film, serie tv o cartoni animati e partecipano ad eventi, fiere e convention. Potrebbe sembrare un hobby, ma in realtà è un vero e proprio lavoro in cui servono doti specifiche di relazione con il pubblico ma anche di interpretazione teatrale.
Hai mai pensato di lavorare come modella o modello? No, non parliamo di calcare le passerelle ma parliamo di manisti e gambisti, ossia quei modelli di mani e gambe che prestano le loro parti del corpo per cataloghi di gioielli o di video tutorial per trucco. Può sembrare una cosa semplice, ma trovare delle mani perfette o delle gambe fotogeniche è particolarmente difficile.
Un altro lavoro che sembra quasi essere uscito da un film di fantascienza è quello del manichino vivente. Sempre più catene di negozi stanno sostituendo i classici manichini con delle persone vere e proprie che vengono pagate per rimanere nelle vetrine dei negozi o per partecipare a eventi. Quello che si crea è un’esperienza di shopping più interattiva.
Se ti piace il rischio, potresti valutare di diventare tester di scivoli d’acqua. I parchi acquatici sono sempre alla ricerca di persone che possano provare e garantire la sicurezza dei loro scivoli. Si tratta di una ruolo di grande responsabilità in cui ci si diverte ma bisogna anche stare molto attenti alla sicurezza.
A proposito di tester, se invece sei appassionato di videogiochi, il game tester potrebbe essere il lavoro perfetto. Si tratta di provare dei giochi in fase di sviluppo per individuare eventuali glitch o problemi di giocabilità. Anche in questo caso, è un lavoro molto divertente ma richiede concentrazione, precisione e pazienza.
Stando ad alcune indiscrezioni, Ballando con le Stelle 2024 starebbe partendo già male a causa…
Alessandro Vicinanza e Roberta Di Padua di Uomini e Donne hanno un grande sogno per…
Non è stato un anno facile per re Carlo, il sovrano si trova ora a…
Meglio non iniziare una relazione con questi segni, sono talmente insensibili che ti faranno solo…
Secondo l’oroscopo dell’amore ci sono quattro segni zodiacali che proprio non possono fare a meno…
Questo autunno torna l'iconica calzatura femminile Slingback: quali sono le novità in arrivo, come indossarla…