Mantenere la linea e restare in forma con un piatto super gustoso e fit: ecco la ricetta con soli 3 ingredienti, leggera e salutare.
Con l’arrivo della stagione calda e della prova costume, in particolare, nasce il desiderio di rimettersi in forma. Ma seppure abbiano una linea conquistata a fatica, o che si vuole mantenere al meglio, è importante seguire un’alimentazione equilibrata e le ricette fit sono sempre la scelta giusta.
C’è un primo piatto che somma in sé tante caratteristiche interessanti per venire incontro a varie esigenze ed è assolutamente super gustoso. Si tratta della pasta fredda con zucchine e pomodorini, una ricetta fit tutta da provare. Si prepara con estrema facilità, è alla portata di chiunque, anche dei meno esperti in cucina.
È un piatto che si compone di soli 3 ingredienti base, dal costo medio-basso, per cui si rivela una pietanza molto economica. La leggerezza è la caratteristiche dominante, insieme ad un gusto fresco e saporito. Inoltre, trattandosi di una pasta da mangiare fredda è il piatto perfetto per tutta la stagione estiva. Da mangiare a casa o da mettere in una lunch box e portare via se si pranza fuori, a lavoro o per un pic nic.
Pasta fredda con zucchine e pomodorini: il piatto fit ideale per l’estate
La pasta da preferire per questa ricetta è sicuramente il formato corto di un tipo a scelta, in base ai propri gusti: vanno bene penne, farfalle, fusilli e mezze maniche. Se si desidera arricchire il sapore, si può aggiungere un po’ di feta greca, ma non è assolutamente necessario: il piatto va benissimo anche senza. Per il resto, è una preparazione semplicissima da fare al volo, in pochi minuti, ma con un risultato strepitoso. Le dosi della ricetta sono per 4 persone.
Ingredienti
- 350 g di pasta corta
- 300 g di zucchine
- 300 g di pomodorini
- 200 g di feta greca (facoltativo)
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Basilico q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
Preparazione
- Per prima cosa bisogna mettere l’acqua a bollire, salarla e cuocere la pasta. Nel frattempo, procedere a preparare il condimento.
- Lavare le zucchine e i pomodorini. Poi, tagliare le prime a cubetti o fettine e i secondi a metà. Farli rosolare in padella con olio per ammorbidirli.
- Quando la pasta è pronta, scolarla al dente e gettarla nella padella con il condimento. Unire la feta tagliata a dadini, se si vuole, per insaporire maggiormente, e mescolare per amalgamare.
- Condire con una spolverata di pepe nero e ancora un filo d’olio a crudo.
- Trasferire il tutto in un’insalatiera e coprire con la pellicola per alimenti. Quindi riporre in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire. La pasta deve essere ben fredda.